+34 91 350 28 42 info@winkelsavvocati.com

Eredità, successioni e testamenti internazionali

Eredità, successioni e testamenti internazionali

Le normali problematiche di ogni eredità, sono maggiori se chi le provoca è di nazionalità estera, se lo sono gli eredi o i legatari, o se i beni si trovano in paesi diversi. In questi casi, è essenziale determinare quale sia la competenza giuridica internazionale e la legge da applicare.

Il nuovo Regolamento 650/2012 del Luglio 2012, regola la competenza e la legge applicabile in materia di successioni per causa di morte (mortis-causa), e il riconoscimento e l’esecuzione delle risoluzioni relative a questa materia. Questo nasce con l’obiettivo di rendere più facile la successione quando in essa siano presenti elementi transfrontalieri, mantenendo il legame del cittadino con il suo luogo di residenza abituale nel momento di determinare sia la legge applicabile, come i tribunali competenti, permette il regolamento dettagliato dei patti successori e crea il certificato necessario europeo. La sua entrata in vigore, nel mese di agosto 2015, implica un passo in avanti nella progressiva armonizzazione della legislazione interna agli Stati Membri.

Nello Studio Legale Winkels Abogados abbiamo studiato il suo contenuto e siamo pronti ad aiutarvi sia nel momento di redigere il testamento con connotazioni internazionali, sia per eseguire un’ultima volontà alla quale è applicabile questa nuova normativa.